Vantaggi di acquistare pneumatici usati

Eccoti un possibile post sui vantaggi dei pneumatici usati:

Se stai cercando di risparmiare denaro sull’acquisto di pneumatici per la tua auto, una buona opzione potrebbe essere l’acquisto di pneumatici usati. Molti automobilisti non considerano i pneumatici usati come opzione, ma ci sono numerosi vantaggi di cui tenere conto.

Prima di tutto, l’acquisto di pneumatici usati ti farà risparmiare denaro. I pneumatici usati sono generalmente meno costosi dei pneumatici nuovi, il che ti permetterà di risparmiare un bel po’ di denaro. Inoltre, se esegui una corretta verifica delle condizioni, puoi acquistare pneumatici usati che sono ancora in ottime condizioni e che funzioneranno bene sulla tua auto.

In secondo luogo, acquistare pneumatici usati può essere un’opzione ecologica. Al giorno d’oggi, c’è molta attenzione sul riciclaggio e sulla riduzione dei rifiuti. Acquistando pneumatici usati, puoi aiutare a ridurre l’accumulo di rifiuti in discarica e contribuire alla riduzione della quantità di pneumatici che finiscono sull’asfalto. Inoltre, se gli pneumatici sono ancora in buone condizioni, puoi continuare a usarli invece di doverli sostituire, il che ridurrà l’impatto ambientale.

Infine, l’acquisto di pneumatici usati può essere conveniente. Puoi acquistare gli pneumatici che ti servono da diversi fornitori di pneumatici usati, il che ti darà la possibilità di confrontare i prezzi e trovare la migliore offerta per te. Inoltre, gli pneumatici usati sono spesso già stati testati e valutati, il che significa che avrai una buona idea dell’affidabilità dei pneumatici prima di acquistarli.

In sintesi, l’acquisto di pneumatici usati può essere un’opzione conveniente, ecologica e affidabile per i tuoi bisogni di guida. Prima di acquistare, assicurati di eseguire una verifica accurata delle condizioni degli pneumatici e di acquistare da un fornitore di pneumatici usati affidabile.

Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

Per molti, soprattutto coloro che vivono in Paesi con condizioni climatiche estreme, è consigliabile montare due treni di pneumatici, uno per l’estate e uno per l’inverno; ma qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

Pneumatici invernali

Ci sono tre differenze fondamentali tra pneumatici estivi e pneumatici invernali: la struttura, la mescola di gomma e il profilo del battistrada.

  • I pneumatici invernali contengono una quantità maggiore di gomma naturale che li mantiene duttili anche con temperature fredde. Più i pneumatici sono morbidi, più sono in grado di fare presa sul manto stradale, incrementando aderenza e controllo alla guida. A differenza dei pneumatici estivi, che si irrigidiscono col freddo, i pneumatici invernali hanno la resa migliore con temperature al di sotto dei 7°C.
  • I pneumatici invernali presentano anche un profilo con migliaia di scanalature molto sottili (i cosiddetti “sipes”) nei blocchi del battistrada, applicate per garantire il drenaggio dell’acqua e prevenire il rischio di aquaplaning. Questi dentini fanno presa nella neve, nel fango e nel ghiaccio, garantendo un’aderenza ottimale al manto stradale.
  • I pneumatici invernali presentano anche un profilo profondo del battistrada che va a creare una cavità per la neve. La cosa strana è che non esiste nulla che garantisca una migliore aderenza sulla neve della neve stessa. La neve compatta migliora l’aderenza, fornendo al veicolo maggiore trazione per procedere su fondi nevosi o ghiacciati.

Differenza:

  • I pneumatici invernali hanno una resa migliore con temperature al di sotto dei 7°C.
  • I pneumatici estivi hanno una resa migliore con temperature al di sopra dei 7°C.

Che impatto hanno le temperature sui pneumatici invernali ed estivi?

È possibile riconoscere i pneumatici invernali dalla presenza di un ‘fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna sulla spalla. Questo indica che il pneumatico soddisfa i criteri di sicurezza per l’uso in condizioni climatiche invernali.

Pneumatici estivi

  • I pneumatici estivi offrono prestazioni migliori su tutti i fronti durante i mesi estivi. Presentano una mescola relativamente dura che si ammorbidisce con le temperature più miti, per potersi adattare sia a fondi asciutti che a fondi bagnati.
  • I pneumatici estivi hanno meno scanalature (“sipes”) rispetto a quelli invernali e presentano un particolare battistrada tassellato per ridurre al minimo il rischio di aquaplaning. Questo garantisce una migliore aderenza, sia longitudinale che trasversale, con temperature calde e sia su fondi asciutti che bagnati.
  • Anche se i pneumatici estivi possono affrontare la maggior parte delle condizioni climatiche, non si prestano per le temperature troppo rigide. I pneumatici estivi presentano una miscela di gomma più dura con una quantità inferiore di gomma naturale rispetto ai pneumatici invernali. Per questo, iniziano a irrigidirsi con temperature al di sotto dei 7°C, divenendo più fragili. Detto questo, i pneumatici estivi sono progettati per adattarsi a temperature più elevate, senza perdere la loro durezza. Questo si traduce anche in una minor frizione e, quindi, in una maggior efficienza nel consumo di carburante.
  • I pneumatici estivi tendono ad avere un profilo del battistrada semplice con tasselli massicci, che assicura un’ampia superficie di contatto con il manto stradale. Questo garantisce un eccellente controllo alla guida, con un forte impatto positivo sugli spazi di frenata.

Cambio gomme invernali 2022: quando, come, le multe

scritto da Redazione 

Mancano meno di 15 giorni alla partenza del cambio gomme invernali 2022 ed ecco qui un articolo che vi spiega tutto, ma proprio tutto, su questo particolare periodo dell’anno: quando e cosa è effettivamente obbligatorio, le date, le multe per chi non si adegua e tutte le altre info utili.

Innanzitutto, specifichiamo che non esiste l’obbligo di montare pneumatici invernali: esiste l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo dell’auto.

Partiamo dalle date del cambio gomme invernali 2022. La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che tra il 15 novembre ed il 15 aprile l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. 

La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme, che però non è fisso. È consentita un’estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate.

Secondo quanto riportato in una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, è prevista una deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la loro rimozione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio). Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in vista del cambio gomme.

Cambio gomme invernali 2022: per chi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali o catena a bordo?

Per i veicoli a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti. Le ordinanze non si applicano ai  ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.

Cambio gomme invernali 2022 : cosa accade se non mi adeguo? A quanto ammontano le multe?

Chiunque, dal 15 novembre 2022 in poi, circolerà senza gomme invernali o catene a bordo sulle strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata. Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro (come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada.

Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett. e) e 14).

In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in sicurezza.

Cambio gomme invernali 2022: le gomme invernali si montano su 2 ruote o su tutte e 4?

Si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.

M+S o pittogramma alpino? 

La disciplina prescrive la marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”,”M-S”,”M&S”). La sigla M+S (o le sue varianti MS, M&S, M-S) iniziali di Mud e Snow, significa fango e neve in inglese. Si tratta di una sigla che i costruttori possono apporre sul fianco della gomma senza obblighi di legge. In altri termini si tratta di un’autodichiarazione del produttore durante la fase di omologazione della gomma che segnala ai consumatori che quegli pneumatici hanno caratteristiche di aderenza superiori rispetto alle gomme estive durante la stagione fredda. Di fatto, quindi, l’unico parametro di maggiore prestazioni è affidato alla buona fede dei costruttori, mentre non vige nessun obbligo di superare test specifici che ne comprovino la superiore performance.

I pneumatici marchiati con il logo alpino costituito dal simbolo del fiocco di neve e dal disegno di una montagna stilizzata con tre cime, definiti con l’acronimo 3PMSF di “3 peak mountain snowflake”, hanno invece superato dei test di omologazione previsti dal regolamento comunitario 117 dall’Unione europea. Sono pneumatici adatti all’uso in condizioni severe e sono molto più performanti dei pneumatici marchiati M+S in condizioni invernali.

cambio gomme invernali 2022 obbligatorio date multe pneumatici

Cambio gomme: codici di velocità

I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE.

E’ necessario ricordare al conducente tale limite con un’indicazione visiva interna alla vettura. Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto, può essere contestato in fase di controlli su strada e in sede di revisione laddove avvengano non nella stagione invernale, ma in un periodo dell’anno diverso ed in particolare in zone geografiche con temperature più elevate. Nel caso in cui la Carta di Circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce con comunicazione 335M361 del 30.9.04 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione”.

cambio gomme invernali 2022 obbligatorio date multe pneumatici

Cambio gomme invernali 2022: le domande più frequenti

Sento parlare di pneumatici invernali, da neve e termici. Esistono differenze?

Sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del Costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

Pneumatici invernali e pneumatici chiodati sono la stessa cosa?

No, sono prodotti completamente diversi.

Quando è il momento di montare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?

Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

Ci sono differenze di prestazione tra i pneumatici normali (detti anche estivi) e quelli invernali?

Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo i pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre i pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.

Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?

Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.

Che cosa sono i pneumatici “all season”?

“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze.
Per ulteriori chiarimenti fare riferimento al catalogo del singolo Costruttore.

I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?

No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.

Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?

Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti ed alternative?

Sì, lo prevede espressamente il Codice della Strada.

Sulla Carta di Circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali in aggiunta alle altre misure di pneumatici. Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?

No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in Carta di Circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

Ordinanze e cartelli

I proprietari o gestori delle strade possono emanare Ordinanze purché in conformità alla Direttiva Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013. In generale il periodo di vigenza è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, salvo casi specifici. Le Ordinanze si applicano fuori dai centri abitati. I Comuni possono adottare nei centri abitati gli stessi provvedimenti di pari contenuto. I cartelli segnaletici stradali riguardanti le Ordinanze devono essere conformi. Le Ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto. I pneumatici invernali devono essere omologati e se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote.

Ci Trasferiamo

Super Novità

Ci trasferiamo

Siamo lieti di annunciare che presto ci trasferiamo in una nuova sede a Cantù ,

IN VIA MILANO 58/A

siamo ansiosi di farvi conoscere la nostra nuova sede , ci teniamo a sottolineare che siamo sempre alla ricerca di migliorare i nostri servizi per migliore servirvi

Presto annunceremo il nostro nuovo indirizzo , saremo pronti per il cambio invernale

Come si legge la misura di un pneumatico

𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒊 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒔𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒑𝒏𝒆𝒖𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒐

𝗟𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 è 𝘃𝗶𝘀𝘂𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗼𝗺𝗺𝗮, 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝗿𝗶𝗹𝗶𝗲𝘃𝗼 𝘀𝘂𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗳𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼, 𝗼 𝘀𝗽𝗮𝗹𝗹𝗮. 𝗩𝗼𝗹𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼, 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗼𝗺𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮 215/55/𝗥17 94𝗛


𝗔𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗾𝘂𝗶𝗻𝗱𝗶, 𝗶 𝘀𝗶𝗻𝗴𝗼𝗹𝗶 𝗱𝗮𝘁𝗶:

215: è 𝗹𝗮 𝗹𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗼𝗺𝗺𝗮 𝗶𝗻 𝗺𝗺;

55: è 𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗲𝗻𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗹𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗻𝗲𝘂𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼. 𝗜𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲 𝗮𝗹 55%. 𝗠𝗶𝗻𝗼𝗿𝗲 è 𝗶𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗲𝗻𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗲 è 𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 è 𝗹’𝗮𝗱𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗮𝘀𝗳𝗮𝗹𝘁𝗼;

17: 𝗮𝗹𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗵𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗼𝗹𝗹𝗶𝗰𝗶;

94: 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼. È 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗮𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹 è 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗶𝗻𝗴𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗻𝗲𝘂𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗽𝘂ò 𝘀𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝘀𝗴𝗼𝗻𝗳𝗶𝗼. 𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗹𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲 𝗶𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼 è 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗳𝗮𝗿 𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗽𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗮 𝘁𝗮𝗯𝗲𝗹𝗹𝗮; 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗮𝘀𝗼, 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗻𝗲𝘂𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 è 𝗽𝗮𝗿𝗶 𝗮 730 𝗸𝗴;

𝗛: 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗶𝘁à. È 𝗹𝗮 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗶𝘁à 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗻𝗲𝘂𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗽𝘂ò 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮. 𝗜 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶 𝗳𝗿𝗮 “𝗔” 𝗲 “𝗬”, 𝗱𝗼𝘃𝗲 “𝗔” è 𝗶𝗹 𝗽𝗶ù 𝗯𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗲𝗱 “𝗬” 𝗶𝗹 𝗽𝗶ù 𝗮𝗹𝘁𝗼. 𝗔 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝘂𝗻𝗮 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗶𝘁à 𝗲𝘀𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝗞𝗺/𝗵. 𝗜𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗮𝘀𝗼, 𝗹𝗮 “𝗛” 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲 𝗮 210 𝗞𝗺/𝗵.

Come si legge la misura di un pneumatico

Sapete come si legge la misura di un pneumatico ?

215 : nelle misure dei pneumatici, corrisponde alla larghezza nominale della sezione del pneumatico in mm. Nel nostro esempio, il pneumatico ha 215 mm di larghezza di sezione.

55 : Indica la serie del pneumatico. Questo numero indica, in %, il rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico. Nell’esempio, l’altezza del fianco è il 55% della larghezza di sezione. Meno il rapporto è elevato, minore è l’altezza del fianco rispetto alla larghezza di sezione.
Nota: meno alto è il fianco, migliore è la precisione di guida in curva; in questo caso, però, la guida è anche meno confortevole.

R : Questa lettera indica la struttura della carcassa del pneumatico. La ‘R’ indica la struttura “radiale”. Quasi tutti i pneumatici attualmente in circolazione hanno una struttura radiale. Ciò significa che i cavi tessili della carcassa attraversano il pneumatico da un tallone all’altro.

17 : indica il diametro interno del pneumatico, cioè il diametro del cerchio. Questo diametro è espresso in pollici. Nel nostro esempio, il diametro è quindi di 17 pollici.

94 : L’indice di carico dei pneumatici è un codice numerico che corrisponde, su una specifica tabella, al carico massimo, espresso in chilogrammi, che il pneumatico può sopportare alla velocità indicata. Nel nostro esempio, secondo la tabella di corrispondenza il carico massimo supportato è di 730 kg/pneumatico.

H : Categoria di velocità: questa lettera indica la velocità massima alla quale il pneumatico può portare il carico indicato. Le categorie di velocità vanno da A (il più basso) a Y (il più alto), con una sola eccezione: H si trova tra U e V. Come per l’indice di carico, ogni lettera corrisponde a un equivalente in km/h:

• Q: 160 km/h

• R : 170 km/h

• S: 180 km/h

• T : 190 km/h

• H: 210 km/h

• VR: > 210 km/h

• V: 240 km/h

• ZR : > 240 km/h

• W : 270 km/h

• Y: 300 km/h


Attenzione: la Categoria di velocità è un’indicazione relativa alle capacità del pneumatico; in ogni caso non si può viaggiare oltre i limiti legali di velocità.

Jr Gomme fornitore Orium

Orium è il brand economico del produttore francese Michelin, prodotto con i più alti standard qualitativi negli stabilimenti Michelin di Pirot in Serbia.

I pneumatici a marca Orium rappresentano il prodotto entry-level del gruppo francese ed impiegano tecnologie moderne ed efficaci nel garantire buone prestazioni ad un costo contenuto; rappresentano una scelta eccellente per chi dispone di un budget limitato ma vuole comunque un prodotto dagli elevanti standard qualitativi e garantito dal principale produttore mondiale di pneumatici

Cambio gomme invernali 2021: tutte le informazioni che vi servono!

Mancano solo 15 giorni alla partenza del cambio gomme invernali 2021 ed ecco qui un articolo che vi spiega tutto, ma proprio tutto, su questo particolare periodo dell’anno: cosa è effettivamente obbligatorio, le date, le multe per chi non si adegua e tutte le altre info utili.

Innanzitutto, specifichiamo che non esiste l’obbligo di montare pneumatici invernali: esiste l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo dell’auto

Partiamo dalle date del cambio gomme invernali 2021. La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che tra il 15 novembre ed il 15 aprile l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. 

La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme, che però non è fisso. È consentita un’estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate.

Secondo quanto riportato in una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, è prevista una deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la loro rimozione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio). Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in vista del cambio gomme.

Cambio gomme invernali 2021: per chi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali o catena a bordo?

Per i veicoli a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti. Le ordinanze non si applicano ai  ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.

Cambio gomme invernali 2021 : cosa accade se non mi adeguo? A quanto ammontano le multe?

Chiunque, dal 15 novembre 2021 in poi, circolerà senza gomme invernali o catene a bordo sulle strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata. Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro (come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada.

Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett. e) e 14).

In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in sicurezza.

Cambio gomme invernali 2021: le gomme invernali si montano su 2 ruote o su tutte e 4?

Si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.

M+S o pittogramma alpino? 

La disciplina prescrive la marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”,”M-S”,”M&S”). La sigla M+S (o le sue varianti MS, M&S, M-S) iniziali di Mud e Snow, significa fango e neve in inglese. Si tratta di una sigla che i costruttori possono apporre sul fianco della gomma senza obblighi di legge. In altri termini si tratta di un’autodichiarazione del produttore durante la fase di omologazione della gomma che segnala ai consumatori che quegli pneumatici hanno caratteristiche di aderenza superiori rispetto alle gomme estive durante la stagione fredda. Di fatto, quindi, l’unico parametro di maggiore prestazioni è affidato alla buona fede dei costruttori, mentre non vige nessun obbligo di superare test specifici che ne comprovino la superiore performance.

I pneumatici marchiati con il logo alpino costituito dal simbolo del fiocco di neve e dal disegno di una montagna stilizzata con tre cime, definiti con l’acronimo 3PMSF di “3 peak mountain snowflake”, hanno invece superato dei test di omologazione previsti dal regolamento comunitario 117 dall’Unione europea. Sono pneumatici adatti all’uso in condizioni severe e sono molto più performanti dei pneumatici marchiati M+S in condizioni invernali.

cambio gomme invernali 2021 obbligo date multe pneumatici inverno 2022

Cambio gomme: codici di velocità

I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE.

E’ necessario ricordare al conducente tale limite con un’indicazione visiva interna alla vettura. Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto, può essere contestato in fase di controlli su strada e in sede di revisione laddove avvengano non nella stagione invernale, ma in un periodo dell’anno diverso ed in particolare in zone geografiche con temperature più elevate. Nel caso in cui la Carta di Circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce con comunicazione 335M361 del 30.9.04 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione”.

cambio gomme invernali 2021 obbligo date multe pneumatici inverno 2022

Cambio gomme invernali 2021: le domande più frequenti

Sento parlare di pneumatici invernali, da neve e termici. Esistono differenze?

Sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del Costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

Pneumatici invernali e pneumatici chiodati sono la stessa cosa?

No, sono prodotti completamente diversi.

Quando è il momento di montare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?

Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

Ci sono differenze di prestazione tra i pneumatici normali (detti anche estivi) e quelli invernali?

Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo i pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre i pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.

Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?

Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.

Che cosa sono i pneumatici “all season”?

“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze.
Per ulteriori chiarimenti fare riferimento al catalogo del singolo Costruttore.

I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?

No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.

Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?

Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti ed alternative?

Sì, lo prevede espressamente il Codice della Strada.

Sulla Carta di Circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali in aggiunta alle altre misure di pneumatici. Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?

No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in Carta di Circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

Ordinanze e cartelli

I proprietari o gestori delle strade possono emanare Ordinanze purché in conformità alla Direttiva Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013. In generale il periodo di vigenza è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, salvo casi specifici. Le Ordinanze si applicano fuori dai centri abitati. I Comuni possono adottare nei centri abitati gli stessi provvedimenti di pari contenuto. I cartelli segnaletici stradali riguardanti le Ordinanze devono essere conformi. Le Ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto. I pneumatici invernali devono essere omologati e se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote.

𝐎𝐠𝐧𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐠𝐨𝐦𝐦𝐞 ?

𝐎𝐠𝐧𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐠𝐨𝐦𝐦𝐞 ?

𝐀𝐝 𝐢𝐧𝐟𝐥𝐮𝐞𝐧𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐠𝐨𝐦𝐦𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐩𝐢ù 𝐝𝐮𝐞 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢: 𝐝𝐚 𝐮𝐧 𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐯𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐨, 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐨. 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐥𝐮𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢, 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨, 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞𝐧𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐮𝐨𝐭𝐞, 𝐦𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐞𝐥𝐨𝐜𝐢𝐭à 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐬𝐢 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚, 𝐢𝐥 𝐭𝐢𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐞, 𝐥𝐚 𝐟𝐫𝐞𝐪𝐮𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐫𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐢, 𝐞 𝐥’𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢.
𝐕𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à 𝐚𝐥𝐥’𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢, 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐩𝐮ò 𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐫𝐞 𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐠𝐨𝐦𝐦𝐞.
𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐛𝐫𝐚𝐧𝐝 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 è 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨, 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨 è 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐚.
.
.
.

📌 Via per Alzate 20/A 22063 Cantù (Co)
📞 +39 3899883441
📧 jrgomme92@gmail.com
🌍 www.jrgomme.it
.
.
.
🕐 Siamo aperti da:
Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 12:00, dalle 13:30 alle 18:30
Sabato dalle : 8:00 alle 13:00
.
.
.

noisiamopiuforte #cantú #cantu #como #jrgomme #gommeusate #gommista #gommistadifiducia #gomme #pneus #gommistacantu #usato #nuovo #pneumatici #riparazzione #depositostaggionale #montaggio #equilibratura #collaborazione #nankang

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.